ORDINE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO

Notizie dall'ordine

Convocazione Assemblea Generale Ordinaria degli Iscritti.

Ordine degli Architetti, P.P.C.

della provincia di Benevento

Benevento, 13/06/2020 Ptot. n. 754/2020

Visto
l’articolo 107 del Decreto Legge 18/2020, come convertito nella L.27/2020 (Differimento di termini amministrativo-contabili), che proroga il termine di adozione dei rendiconti o dei bilanci di esercizio relativi all’annualità 2019, ordinariamente fissato al 30 aprile, al 30 giugno 2020.

Considerato
che a fronte dell’avvicinarsi del termine del 30 giugno, il Consiglio Nazionale APPC ha posto specifico interpello al Ministero della Giustizia, in qualità di organo vigilante, per sapere se, a fronte delle misure di contenimento di contagio da Covid 19, vi fossero misure alternative per il regolare svolgimento dell’Assemblea dell’Ordine, tese a rispettare il divieto di assembramento e il divieto di riunione. Il Ministero, con comunicazione del 21 maggio, ha reso noto che tale richiesta esula dalla funzione di vigilanza ministeriale, e che la questione posta rimane di pertinenza esclusiva dell’organo consiliare. Il Consiglio Nazionale, mediante CUP ed RPT, si è comunque attivato anche al fine di richiedere l’inserimento nel decreto legge n.23/2020, e comunque anche in altri decreti legge in corso di conversione, una proroga specifica per tutte le assemblee di bilancio di tutti gli Ordini. Allo stato, non può comunque essere garantito il recepimento di tale emendamento, e occorre comunque analizzare soluzioni alternative.

Visto
il D.L. 16 maggio 2020, n. 33 (in GURI n. 125 del 16.5.2020), recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” che prevede, in particolare, che “Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e fieristico, nonché ogni attività convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico, si svolgono, ove ritenuto possibile sulla base dell’andamento dei dati epidemiologici, con le modalità stabilite con i provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020” (art. 1 comma 8) e che “Le riunioni si svolgono garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro” (art. 1 comma 10). In base a tale provvedimento normativo, esiste quindi la possibilità di procedere comunque alla convocazione della riunione assembleare per l’approvazione dei bilanci, sempre nel rispetto delle modalità previste anche dai DPCM e ordinanze regionali vigenti.

Considerato
che con le Faq della presidenza del Consiglio dei Ministri sulla Fase 2 è stato ulteriormente specificato che “Le assemblee di qualunque tipo, condominiali o societarie, ovvero di ogni altra forma di organizzazione collettiva, possono svolgersi in “presenza fisica” dei soggetti convocati, a condizione che siano organizzate in locali o spazi adeguati, eventualmente anche all’aperto, che assicurino il mantenimento continuativo della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro fra tutti i partecipanti, evitando dunque ogni forma di assembramento, nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19. Resta ferma la possibilità di svolgimento delle medesime assemblee da remoto, in quanto compatibile con le specifiche normative vigenti in materia di convocazioni e deliberazioni.”

Visto
l’art. 73, comma 2 del predetto D.L. n. 18/2020 che dispone che, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, “i presidenti degli organi collegiali degli enti pubblici nazionali, anche articolati su base territoriale,[…] possono disporre lo svolgimento delle sedute dei predetti organi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia prevista negli atti regolamentari interni, garantendo comunque la certezza nell’identificazione dei partecipanti e la sicurezza delle comunicazioni”. L’ordine professionale può considerarsi ente pubblico nazionale (articolato su base territoriale), pertanto, la suddetta disposizione normativa può applicarsi anche all’assemblea degli iscritti, anche con una riserva dell’esercizio, da parte del Presidente dell’assemblea, del potere conferito da quella disposizione.

Visto
che con Ordinanza n.55 del 05/06/2020 avente ad oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 il Presidente della Giunta regionale della Campania ha disposto che a decorrere dall’8 giugno e fino al 31 luglio 2020, “è consentita la ripresa dell’organizzazione di meeting e congressi, nella stretta osservanza del Protocollo allegato sub F al presente provvedimento”. E’ necessario evidenziare che l’assemblea degli iscritti non è propriamente “meeting” né “convegno” né “congresso”, ma risulta necessario applicare le disposizioni per la prevenzione disposte per quel tipo di eventi per una sorta di applicazione analogica (in senso lato) più che per diretta applicabilità delle disposizioni precitate.

Visto
che con Ordinanza n.56 del 12/06/2020 avente ad oggetto: Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 il Presidente della Giunta regionale della Campania ha disposto che “A decorrere dall’1 luglio 2020 è consentito lo svolgimento di attività congressuali, purché nel rispetto delle misure di sicurezza allegate sub F) all’Ordinanza n.55 del 5 giugno 2020, pubblicata sul BURC di pari data”.

Considerato
che è’ necessario evidenziare che l’assemblea degli iscritti non è propriamente “meeting” né “convegno” né “congresso”, ma risulta necessario applicare le disposizioni per la prevenzione disposte per quel tipo di eventi per una sorta di applicazione analogica (in senso lato) più che per diretta applicabilità delle disposizioni precitate.

Il Consiglio dell’Ordine – coerentemente con la linea perseguita, a partire dal suo insediamento, di favorire la più ampia e numerosa partecipazione alle Assemblee – ha avviato indagine di mercato finalizzata alla ricerca di strutture atte ad ospitare eventi nel comune capoluogo: sinora è emersa la possibilità di una capienza massima di circa 60 posti; è stata, altresì, esplorata la possibilità di assemblee da remoto con sistemi di voto elettronico esteso all’intera platea degli iscritti, ma allo stato lo sforzo economico richiesto appare inopportuno da sopportare per la sua gravosità. (Allegato preventivo Piattaforma SkyVote)
Al fine di organizzare l’assemblea per l’approvazione del conto consuntivo 2019 e del bilancio di previsione 2020 risulta necessario, pertanto, la conferma della partecipazione per consentire lo svolgimento dell’assemblea nel rispetto delle disposizioni precitate per il contenimento del contagio – atteso, altresì, gli ostacoli precitati di competenze e tecnologie. (Allegato – Ordinanza PGRC 55/2020 e relativo Protocollo)
Potrai manifestare il tuo interesse alla partecipazione inviando a mezzo pec l’allegato modulo di prenotazione debitamente compilato e firmato digitalmente entro le ore 12:00 del 18/06/2020 al seguente indirizzo pec archbenevento@pec.aruba.it.

Tutto quanto visto e considerato, è stata indetta dal Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Benevento nella seduta del 12/06/2020, l’Assemblea in Adunanza Generale Ordinaria, in prima convocazione lunedì 29 giugno alle ore 9:00 e

in seconda convocazione MARTEDI 30 GIUGNO alle ore 17:30

presso sede, fisica o remota, che sarà comunicata entro il 20/06/2020; in base agli artt.26 e 27 del R.D. 23/10/1925 n. 2537 e successive modifiche, l’adunanza sarà valida in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli iscritti, mentre la seconda convocazione sarà legale qualunque sia il numero degli iscritti intervenuti.

L’Ordine del giorno è il seguente:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Relazione del Tesoriere
3. Bilancio preventivo 2020 e variazioni bilancio previsione 2019: votazione
4. Pianta Organica: votazione
5. Regolamento di Amministrazione e Contabilità: votazione
6. Revisore dei Conti: votazione
7. Varie ed eventuali

A fronte della rapida evoluzione normativa di questo periodo emergenziale, nel caso in cui sopravvengano disposizioni normative o eventuali chiarimenti o nuove disponibilità, sarai prontamente informato.

Cordiali saluti

Il Presidente
arch. Saverio Parrella

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