Manifestazione di Interesse “Intersezioni nel Salento”

Benevento, 02.11.2021
Prot. n° 1599/2021

L’arte contemporanea nel Borgo Antico della città di Gallipoli

Premesso che
l’iniziativa – fortemente voluta, promossa e sostenuta dal collega Vincenzo Vallone – è un workshop per apportare un contributo alla rigenerazione e fruizione del centro storico della città di Gallipoli, con opere di ingegno, particolari costruttivi e costitutivi del sito volti a rinnovare e riqualificare l’ambiente urbano.
Considerato che:
sono previsti incontri con esperti del settore, laboratori, sopralluoghi, schizzi, proposte in digitale e/o cartaceo, che consentiranno al professionista di sperimentare ed esprimersi libera-mente attraverso concepts legati anche a nuovi materiali che ben si fondono con le realtà locali, in questo antico santuario, patrimonio salentino, con interventi di natura edilizia nel rispetto della spiritualità vissuta dagli uomini, soprattutto pescatori, nel tempo;
i gruppi di lavoro per i laboratori di idee o insieme di idee, di concetti e di simboli estetici ed etici della memoria collettiva riguarderanno il centro storico di Gallipoli, dal greco kalè polis, caratterizzato da architetture di epoca barocca;
tra le finalità dell’evento vi è sicuramente la sensibilizzazione nella coscienza degli uomini della consapevolezza di essere protagonisti di un patrimonio umano e urbano di interesse straordinario.
SI AVVISA
che gli iscritti interessati alla partecipazione dovranno inviare un curriculum vitae entro il 20 novembre 2021 all’indirizzo: intersezioninelsalento@carolieventi.it
Condizioni di partecipazione e requisiti e criteri di ammissione
Il workshop è rivolto a giovani architetti e laureandi in architettura, designers, artigiani, fotografi e studenti dell’Accademia di belle arti per numero chiuso di 30 partecipanti nel rispetto delle normative anticovid.

Scadenza
I partecipanti dovranno inviare richiesta e un curriculum vitae entro il 20 novembre 2021 all’indirizzo intersezioninelsalento@carolieventi.it
Costituirà titolo preferenziale la contemporanea sussistenza delle seguenti condizioni:
– essere in regola con il pagamento delle quote associative;
– essere in regola con gli obblighi formativi e assicurativi.
I curricula saranno valutati dall’arch. Vincenzo Vallone, coordinatore dell’evento, coadiuvato agli architetti Emilio Franco e Nicola D’Ovidio, con esito della selezione in data 30 novembre 2021.

Attività
Dal gruppo di partecipanti si attendono gli elaborati riguardanti ricerche storiche (accenni), studi preparatori (non obbligatori) proposte e soluzioni compatibili con le esigenze conservative, adeguate alla evoluzione dei tempi. L’impegno complessivo è dal 9 – 14 dicembre 2021, articolato in: laboratori progettuali, confronti, visite, presentazione e discussione del lavoro
Costi di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è comprensiva di vitto ed alloggio per l’intera durata del workshop.
Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile e provvedere alle sole spese di trasferimento presso la sede del workshop.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato finale di frequenza al workshop e saranno riconosciuti 8 C.F.P.
Post Workshop
Al termine dell’esperienza, anche al fine di valutare gli effettivi passi compiuti nella direzione del recupero della preziosa realtà gallipolina, la documentazione elaborata, in supporti multimediali, cartacei e 3D, sarà consegnata agli Enti istituzionali durante una tavola rotonda.
I partecipanti si dovranno impegnare a consegnare il materiale progettuale da essi prodotto nel formato digitale e alle scadenze che verranno stabilite di volta in volta dall’organizzazione, per favorire al meglio il lavoro di pubblicazione dei progetti. Gli organizzatori si riservano la facoltà di pubblicare, in tutto o in parte, i progetti prodotti dei partecipanti al workshop, senza nulla dovere loro, salvo la citazione dell’autore.
Responsabile del Procedimento
Ai sensi della Legge 241/90 e ss.mm.ii., si comunica che il Responsabile del Procedimento è:
arch. Emilio Franco, in qualità di Consigliere, contattabile allo 082447634, durante gli orari di apertura della sede.
Si allega alla presente il bando del workshop.
f.to arch. Francesco Covino