Ordine degli Architetti di Parma: “Superbonus 110% Il ruolo del professionista” EVENTO DEONTOLOGICO

Il Decreto Rilancio si inserisce all’interno di un più ampio pacchetto di politiche economiche espansive atte a rilanciare l’economia del Paese, rallentata dall’epidemia e dalle misure anti-contagio. Nell’ambito edile ha previsto diverse detrazioni, alcune destinate alle aziende per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, mentre altre interessano più strettamente la sfera privatistica per l’efficientamento energetico e il bonus sisma.

La novità non consiste tanto nell’introduzione di nuove detrazioni fiscali, quanto piuttosto nella loro aliquota di detrazione che, in presenza di ben definiti requisiti e limiti di spesa, è stata innalzata al 110%.

Organizzato dall’Ordine degli Architetti di Parma, il corso dal titolo “Superbonus 110%: Il ruolo del professionista”, si sviluppa in due giornate e ha come obiettivo quello di offrire una lettura puntuale dell’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio dal punto di vista dell’operato dell’architetto.

Nel primo incontro si tratterà dello studio di fattibilità della detrazione, necessario per consentire al cliente di affrontare i passi successivi e della documentazione da presentare a cura di noi professionisti, con esempi di casi particolari. Un esperto parlerà infine della cessione del credito e del ruolo dell’istituto bancario.

Nel secondo incontro, con taglio deontologico, si affronterà il corrispettivo del professionista e quali sono le principali polizze assicurative presenti sul mercato. Si tratterà dei compiti del Direttore dei Lavori e dei rapporti con gli altri consulenti e con le imprese coinvolte nell’intero processo. Il Comune di Parma interverrà per illustrare l’applicazione della normativa urbanistica edilizia secondo il DL Semplificazione e del Superbonus in rapporto agli interventi antisismici.

Trattandosi di materia complessa, sulla quale emergono di continuo dubbi e casi particolari di applicazione, invitiamo gli iscritti interessati a partecipare all’incontro a inviare preliminarmente le proprie domande, in modo da sottoporle agli esperti in materia a seconda dei casi, così da avere risposte puntuali alla conclusione degli eventi. A tale scopo è stato aperto il Google form, relativo a ciascun incontro, che vi invitiamo a compilare.

Il corso, valido ai fini della formazione professionale, eroga 4 CFP per il primo modulo e 4 crediti deontologici per il secondo. Si consiglia vivamente di partecipare a entrambi per lo stretto legame tra le tematiche trattate. I crediti saranno attribuiti solo a chi seguirà ogni incontro per l’intera sua durata.

Gli incontri si terranno con il seguente calendario:

• Venerdì 27 novembre, dalle 9 alle 13

Superbonus 110%: Fattibilità e iter per accedere alla detrazione

Costo: 15 euro + iva streaming su piattaforma GoToWebinar

CFP: 4

Google Form per i quesiti ai relatori

Termine di iscrizione: 25 novembre

• Mercoledì 2 dicembre, dalle 9 alle 13

Superbonus 110%: L’approccio deontologico. Normative edilizie, oneri professionali e polizze.

Costo: 15 euro + iva

streaming su piattaforma GoToWebinar